sabato 11 marzo 2017

Arredamento mix and match, la ricetta perfetta per i budget ristretti

Quando il denaro a disposizione è poco, è sconsigliabile puntare su un unico stile. L'opzione migliore è un arredamento mix and match, che possa essere arricchito e migliorato nel tempo un pezzo alla volta.


L'uniformità è nemica dei piccoli budget. A meno che non vogliate una casa identica a quelle del catalogo dell'Ikea, fareste meglio a non ostinarvi a voler abbinare tutto. Vi piace lo stile moderno? Ottimo! Preferite un tocco più classico? Altrettanto bello. Qualunque sia la vostra idea, se non potete contare su molti soldi da investire, fareste meglio a considerare il raggiungimento del vostro ideale come un progetto a lungo termine. Per iniziare, invece, l'opzione più saggia è puntare su un arredamento mix and match, nel quale possano essere inseriti pezzi di vari stili. In questo modo, non solo risparmierete, ma potrete anche sostituire un mobile alla volta, senza rovinare l'aspetto generale degli ambienti.

Perché si risparmia con un arredamento mix and match? La risposta è semplice. Se non siamo legati a un unico stile, possiamo cercare mobili dappertutto e fare affari interessanti. Pensate, ad esempio, ai mercatini delle pulci. O a quel mobile della nonna che potreste avere addirittura a costo zero.

Immagino già cosa state pensando: "Ma a me piace un arredamento dalle linee minimali, che male c'è se per iniziare prendo tutto da Mondo Convenienza e poi cambio nel tempo i vari pezzi?" L'obiezione è sensata, senza dubbio. Tuttavia dovete sempre tenere presente che un domani inserire la bella parete attrezzata di Molteni, che con tanto sacrificio siete riusciti a comprare, in mezzo a mobili dello stesso stile, ma dall'aspetto molto meno curato, rischia di rovinare l'effetto d'insieme. Molto meglio vederla accanto a un mobile vintage, in modo che l'accostamento non sembri obbligato bensì voluto.

Certo, l'arredamento mix and match è un rischio. Bisogna, infatti, stare attenti a non azzardare troppo e scadere nel kitsch. Per questo motivo è essenziale usare molto buon senso e non mischiare tra loro stili diametralmente opposti. No, quindi, all'ipermoderno accanto al barocco veneziano. Nessuna controindicazione, invece, per la credenza arte povera in un ambiente con mobili in stile industrial. 



L'essenziale per la buona riuscita di un arredamento mix and match è puntare su uno o più particolari unificanti tra i vari mobili. Accanto a una libreria in metallo, per esempio, sta bene un pezzo con ferramenta in un colore il più simile possibili a quello della libreria. 

Se starete attenti a bilanciare bene gli accostamenti, potreste innamorarvi dell'arredamento mix and match e non abbandonare mai più questo stile. Che ha anche un altro pregio: dà agli ambienti un aspetto vissuto e accogliente. Fa subito casa, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento