lunedì 20 marzo 2017

Mobili e complementi d'arredo low cost da IKEA

La cosa più importante quando si ha un piccolo budget è sapere dove andare per comprare mobili low cost e complementi d'arredo economici. Ecco una carrellata dei negozi nei quali si possono fare gli affari migliori. Oggi iniziamo dal più famoso di tutti.


Quando si parla di arredamento per piccoli budget ci sono una serie di punti di riferimento, in primis - senza alcun dubbio - IKEA. Il colosso svedese dell'arredamento low cost offre una gamma ricchissima non solo di mobili per ogni stanza e anche per gli spazi esterni, ma pure di complementi, accessori, tessili, stoviglie e suppellettili varie. Ecco perché molti vi si indirizzano direttamente, senza considerare altre opzioni. Se avete poco tempo o poca voglia di andare in giro, IKEA è sicuramente uno dei posti migliori in cui comprare mobili low cost e ogni altra cosa serva in una casa. In più, si può anche ordinare online e farsi consegnare tutto a casa (ma non è detto che convenga).

Tra i punti di forza del marchio c'è il design, sempre molto accattivante e contemporaneo. Un altro plus di IKEA è la vasta scelta di modelli e la possibilità di personalizzare cucine, armadi e pareti attrezzate secondo le proprie esigenze. Ottimi e quasi indistruttibili sono i mobili realizzati in acciaio verniciato e piuttosto solidi quelli in massello. Belle, facili da installare, super economiche e ben fatte le lampade. E per piatti, bicchieri e altre stoviglie è assolutamente da raccomandare sia per ampiezza della scelta che per qualità. Una menzione a parte meritano anche maniglie, pomelli e la ferramenta in generale.



E per i patiti del risparmio estremo, in ogni negozio IKEA c'è anche un "angolo delle occasioni" in cui finiscono pezzi provenienti dall'esposizione o restituiti perché difettati. In base al vostro grado di manualità, potreste fare ottimi affari, perché a volte basta davvero poco per sistemare i difetti. A fronte di un prezzo che è sensibilmente più basso di quello del mobile ancora imballato. Ciclicamente, poi, IKEA fa delle promozioni molto interessanti sia sui singoli pezzi, che sulle categorie di arredi (cucine, mobili da bagno, ecc.).

Le note dolenti riguardano i mobili in fibra di legno, specie quelli super economici. Non aspettatevi una presa straordinaria dei collanti usati per impiallacciature e rivestimenti. E attenzione ai top in laminato delle cucine: non essendo su misura, devono essere tagliati e se chi farà l'installazione non avrà cura di sigillarli per bene, in poco tempo vi ritroverete con zone che inizieranno a gonfiarsi e scollarsi. Non sono entusiasmanti neppure le laccature, ma c'è sicuramente di peggio. In passato una cosa davvero di scarsa qualità erano gli zoccoli delle cucine. Realizzati in truciolare, il rivestimento si staccava dopo poco e diventavano inservibili. Adesso sembra che se ne siano accorti e, per fortuna, li hanno sostituiti con zoccoli in plastica.

Quando si parla di IKEA, però, la differenza vera la fa il montaggio. Che facciate da soli o che lo paghiate, dalla cura con la quale sarà realizzato dipenderà l'aspetto finale del vostro mobile e gran parte della sua durata nel tempo. Se ben assemblati, i mobili di IKEA possono essere smontati e rimontati più volte. Se messi insieme in maniera sbrigativa, invece, scordatevi di poterli smontare e rimontare in caso di trasloco. A volte, comunque, i pezzi costano così poco che non è comunque una grave perdita non poterli riutilizzare.

Per tutte queste ragioni, IKEA è il gigante del settore. Ma non è l'unica scelta possibile, anzi. Se non vi piace l'idea di avere una casa come milioni di altre nel mondo, nei prossimi post vi darò qualche altra indicazione su dove poter trovare arredamento low cost.

Nessun commento:

Posta un commento